Formazione, ad Agrigento seminario sulla dislessia e la Carta di Treviso
Oltre una cinquantina di giornalisti agrigentini ieri mattina hanno partecipato al corso professionale che si è tenuto per tre ore a Casa Sanfilippo in piena Valle dei Templi. L’interessante tema della dislessia e cosa siano i disturbi dell’apprendimento sono stati al centro di una qualificata e scientifica relazione che è stata tenuta da tre studiosi e professionisti del Centro Studi Virtualmente di Palermo che hanno offerto alla platea delle lezioni didattiche vere e proprie.
Ha aperto i lavori, presentando i tre oratori, Teresa Di Fresco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che ha ricordato la Carta di Treviso e gli ulteriori appuntamenti dei corsi professionali tra marzo e aprile. In apertura, Antonio Di Fresco ha spiegato come il Centro Studi si occupi essenzialmente dei disturbi del mondo del’infanzia, alla luce della legge nazionale n. 170 del 2010.
Relatore principale è stato il dott. Gaetano Rappo, psicologo e specialista in psicoterapia comportamentale, esperto nella diagnosi dei disturbi dell’apprendimento, il quale, anche con l’aiuto di alcune slide e di un paio di filmati, ha parlato di come i docenti debbano identificare in classe i disturbi dei bambini e studiare le strategie di intervento per l’insegnamento didattico e applicare le metodologie personalizzate, rapportandosi anche con le famiglie.
Nella esposizione, il relatore è stato collaborato da Sara Ferina, tecnico del'apprendimento, ed Eugenia Mammana, psicologa, entrambe esperte in terapia e tecnologia informatica e in psicoterapia cognitivo-comportamentale per i disturbi dei bambini, le quali hanno parlato di alcune utili esperienze didattiche realizzate a scuola.
Enzo Minio
/link utili