Premio giornalistico "Sicilia Isola da scoprire"


Premio giornalistico
Didascalia: Premio giornalistico "Sicilia Isola da scoprire"

Le Edizioni Belle e Buone Arti, con il patrocinio dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia e in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori della Sicilia, indice la prima edizione del premio giornalistico dal titolo “Sicilia Isola da scoprire”. L’obiettivo principale è di promuovere uno “scouting giornalistico” dei territori siciliani meno conosciuti, privilegiando in particolare i Beni culturali, archeologici e artistici, le tradizioni ed i giacimenti eno-gastronomici, non sempre valorizzati per quello che meritano. 

 

Parte integrante del progetto editoriale “Sicilia excellence” (www.siciliaexcellence.eu), il Premio ha come primo contenitore la pubblicazione “SlowBook - guida eno-gastronomica, passeggiando e degustando il territorio”, la cui sesta edizione è stata presentata al Vinitaly 2014,  concluso lo scorso 9 aprile con un grande successo di pubblico e di operatori. La Giuria, formata da esperti del settore, è presieduta dal  curatore della guida, Tiziano Virginio Toffolo.  

 

E'suddiviso in tre sezioni: la prima ha come tema “Scopri la Sicilia del Gusto e delle Tradizioni, nei territori delle Strade del Vino e dei Sapori” e possono concorrere esclusivamente i giornalisti pubblicisti, residenti in Sicilia e iscritti all’Albo da almeno sei mesi. La seconda sezione, dal titolo “La Sicilia dimenticata dalle tradizionali mete turistiche”, è riservata sia ai giornalisti pubblicisti, sia ai professionisti, sempre residenti in Sicilia. La terza sezione, “Sicilia Isola di Tesori da scoprire” è rivolta a tutti i giornalisti, nazionali ed internazionali, con articoli pubblicati su quotidiani, periodici, sul web e con servizi trasmessi per la tv o per la radio.  La partecipazione al Premio è gratuita ed ha una durata annuale fino a tutto il 31/01/2015, con le seguenti scadenze, ognuna per le varie sezioni:

 

a)solamente per la sezione 1) -  la Giuria selezionerà i primi tre articoli,  già pervenuti inediti,  (entro e non oltre la mezzanotte dello scorso  20 marzo 2014)  e  già pubblicati nello “SlowBook”, guida ufficiale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, edizione Speciale Vinitaly 2014. Ognuno dei tre vincitori sarà premiato con un soggiorno per due persone in Hotel, B&B e agriturismi di Ragusa e provincia, nel periodo dal 6 al 8 giugno 2014, in occasione della manifestazione  “A tutto volume – libri in festa a Ragusa”.

b)30 maggio 2014:  per le sezioni 1)  e  2) -  la Giuria selezionerà e premierà i primi dieci articoli pubblicati, pervenuti entro e non oltre la mezzanotte del 30 maggio 2014. Ognuno dei dieci vincitori sarà premiato dalla Giuria con un soggiorno per due persone in Hotel, B&B  e agriturismi di Ragusa e provincia, nel periodo dal 6 al  8 giugno 2014, in occasione dell’evento  “A tutto volume – libri in festa a Ragusa”.

c)31 gennaio 2015: solamente per la sezione 3)  -  la Giuria selezionerà tre opere pubblicate  sul  tema “Sicilia Isola di tesori da scoprire”. 

 

Per ulteriori informazioni, scaricare la scheda di partecipazione e regolamento, visitare il sito: www.siciliaexcellence.eu

 
 

/Foto Gallery