Formazione, ad Agrigento incontro su giornalismo e diritto di famiglia


Formazione, ad Agrigento incontro su giornalismo e diritto di famiglia
Didascalia: Formazione, ad Agrigento incontro su giornalismo e diritto di famiglia

Corso professionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, domenica mattina, ad Agrigento, dove nell’auditorium del Distretto Turistico Valle dei Templi una sessantina di giornalisti della provincia di Agrigento si è incontrata per seguire alcune relazioni sul diritto di famiglia. Hanno portato il saluto dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia la Vice Presidente Teresa Di Fresco (nella foto da sinistrae il responsabile della redazione del giornale La Sicilia, nonché segretario provinciale dell’Assostampa, Stelio Zaccaria. A relazionare sul diritto di famiglia Iva Marino, psicologa, criminologa e docente universitaria, e Pierluigi Mazzamuto, avvocato, giovane professore universitario.

Iva Marino ha parlato del conflitto coniugale e la funzione educativa dei figli prima della mediazione familiare e della gestione dei conflitti nella coppia. La docente, nel precisare che dal 1970 ad oggi la società è diventata narcisistica, ha fatto cenno al rapporto di coppia, alla mancanza del trend educativo, all’affievolirsi dei rapporti affettivi, agli aspetti patologici delle dipendenze, alle difficoltà delle coppie negli aspetti psicodinamici, vedi alessitimia. La Marino ha detto che si può superare la crisi di coppia con la consapevolezza del legame, con il superamento della vergogna e nell’attuare la resilienza e che urge una riorganizzazione dei rapporti familiari. 

L’avvocato Pierluigi Mazzamuto ha relazionato sulla mediazione familiare tra le parti in conflitto, ha detto che c’è un buon servizio di mediazione presso il tribunale di Agrigento, ha fatto riferimento a delle associazioni nazionali iscritte all’albo del ministero che svolgono tale funzione, anche in mancanza di una legge, e ha precisato che la mediazione non interferisce  con le attività delle figure professionali giuridiche. 

Enzo Minio