Nino Martinez decano dei giornalisti, novantacinque anni e non sentirli


Nino Martinez decano dei giornalisti, novantacinque anni e non sentirli
Didascalia: Nino Martinez decano dei giornalisti, novantacinque anni e non sentirli

Novantacinque anni e non sentirli. L’Ordine dei giornalisti di Sicilia fa i migliori auguri di buon compleanno a Nino Martinez, decano dei giornalisti siciliani, esempio di positività e gioia di vivere, «il più giovane dei nostri vecchi», come lo ha definito Felice Cavallaro, suo compagno di lavoro per molti anni al Giornale di Sicilia

Giornalista, scrittore, fine umorista, una lunga carriera al Giornale di Sicilia, testata per cui ha anche curato più di una apprezzata rubrica che regalava buon umore: “Specchi concavi” tra gli anni ’60 e’70 e “Ridiamoci su” tra gli anni ’80 e ’90. I suoi corsivi, spesso esilaranti quadretti familiari, costituivano uno degli appuntamenti più attesi dai lettori del quotidiano, tanto da essere raccolti nel 1977 in un volume edito da Rusconi, dal titolo Una moglie così.

Fu direttore de Il pettegolo, «mensile di umorismo, idiozie e cose inutili», ancora oggi ricordato dai palermitani. Martinez, entrato in redazione dal 1976, diede al foglio un taglio meno artigianale e, per il suo tramite, fece pervenire i suoi pezzi da Milano Umberto Domina, scrittore e conduttore del programma radiofonico “L’aria che tira”. Nell’avventura de Il pettegolo fu coinvolto, tra gli altri, perfino Achille Campanile.

Dice di lui Giulio Francese, presidente Odg Sicilia «lo incontri per strada e ti riscalda col suo sorriso, con il suo affetto. Lo guardi e gli chiedi per forza di cosa quale sia il suo segreto: gli daresti una settantina di anni. Non sta mai fermo, va in giro nella sua Palermo con l’inseparabile moglie al suo fianco, lo incontri alle mostre, alle presentazioni di libri, curioso, appassionato. E quando è a casa scrive: poesie, racconti ma sempre conditi con la sua sferzante ironia. Presente anche nei social, sempre pronto a commentare, a indignarsi, ma più spesso a farci sorridere con il suo humor delicato. Grande Nino». 

Un pensiero per Nino Martinez nel giorno del suo compleanno è stato espresso anche dal giornalista Felice Cavallaro, che su gds.it ha scritto: «Vorremmo arrivarci tutti. Ma vorremmo arrivarci a 95 anni come ci arriva oggi Nino Martinez, il “giovanissimo” giornalista siciliano che supera così ogni record perché, al di là dell’irrilevante dato anagrafico, continua a sfornare tanti tanti libri, a scrivere articoli, a lanciare messaggi sulle nuove frontiere dei social. Instancabile e attivissimo». 

Il suo segreto? Prendersi sul serio, sottolinea Nino, «non è una cosa seria». «Non conduce a nulla di buono e ci fa solo rodere il fegato» ribadisce in Così per gioco, il suo ultimo libro pubblicato quest’anno. 

 

A Nino Martinez gli auguri di buon compleanno da parte del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.