L'artista Madè dona all'Ordine un dipinto dedicato a Mario Francese


L'artista Madè dona all'Ordine un dipinto dedicato a Mario Francese
Didascalia: L'artista Madè dona all'Ordine un dipinto dedicato a Mario Francese

Un'opera del Maestro Pippo Madè, intitolata a Mario Francese, è stata donata all'Ordine dei giornalisti di Sicilia nel corso dell'affollata assemblea degli iscritti, per l'approvazione del bilancio, che si è svolta a Enna sabato scorso, 23 marzo. Madè, accompagnato dal figlio Rosario, presidente dell'Associazione culturale Festina lente, ha consegnato il dipinto a Giulio Francese, figlio di Mario e presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia.

«Un grazie di cuore a Pippo Madè - ha detto Giulio Francese - grande artista e grande amico di mio padre e della mia famiglia. Quest'opera intitolata a mio padre mi commuove: c'è nel dipinto la firma di mio padre, la sua ultima firma in un foglio datato 26 gennaio 1979, c'è un cielo luminoso, con tante stelle che formano una M, c'è il suo mondo, la macchina da scrivere, le sue sigarette, il caffè che non mancava mai sul suo tavolo».
Commosso anche Pippo Madè nel ricordare l'amico Mario. «Francese nel lontano 1967 presentò il catalogo della mia prima personale che si tenne al Circolo della Stampa, allora annesso al Teatro Massimo. La sua morte per mano mafiosa ha sempre ispirato la mia opera e il mio impegno sociale. Questo dipinto che ho voluto donare all'Ordine dei giornalisti, oggi presieduto da Giulio Francese, è intitolato alla memoria di Mario, grande amico e grande giornalista. E' un omaggio che da tempo sentivo di dovergli rendere».

L'opera è stata collocata nella sala grande della sede dell'Ordine, in via Bernini, dedicata ai giornalisti siciliani uccisi per un'informazione libera.

 
 

/Foto Gallery